giovedì 19 gennaio 2012

Palermo e la sua casa stregata Villa Caboto


A Mondello (Munneddu in siciliano), borgo marinaro e frazione di Palermo, località turistica, ai piedi di Monte Pellegrino e distaccata dalla città dal Parco della Favorita, è raggiungibile per mezzo dei tanti viali reali alberati c’è nella parte nord di Piazza Caboto, sorge questa vecchia casa chiamata appunto, dalla gente del luogo, Villa Caboto, la casa stregata cosi chiamata.
La villa si trova tra via Galea e l’hotel Palace, fu costruita negli anni ’40 e poi definitivamente abbandonata intorno agli anni ’80 ll passato della Villa è alquanto oscuro e misterioso, numerose sono le voci che circolano sul suo conto e molto le persone, capitate occasionalmente dentro la casa, che hanno vissuto inquietanti esperienze. Si dice che i componenti dell'ultima famiglia che vi ha vissuto siano morti tutti in modo violento e orribile.
Chi ha passeggiato durante la notte nelle vicinanze di Villa Caboto ha udito dei rumori inspiegabili provenire dall'interno: rubinetti che si aprono da soli, passi, mormorii e singhiozzi.
Un ragazzo ha detto di aver visto una luce provenire da una delle finestre, questo misterioso lume si accendeva e spegneva in continuazione.
Una giovane, capitata davanti all'ingresso della Villa, è finita misteriosamente in trance, i suoi amici non sapendo che fare hanno dovuto trascinarla via; in seguito, dopo essersi ripresa, la ragazza ha riferito di aver visto una vecchia che rideva davanti alla porta della casa, tutto questo mentre la invitava ad entrare.
Inoltre, chi entra nella Villa viene picchiato selvaggiamente da forze misteriose, e la cognizione del tempo di chi si trova all'interno si modifica, in ultimo si dice che la casa si muove e che sono i fantasmi a farla cambiare.
Realtà o leggenda, non si sa. Quel che è vero è che Villa Caboto, ogni volta che è stata affittata, è stata poi prontamente abbandonata nel giro di poche settimane perché i vari inquilini hanno raccontato di aver vissuto o sentito lì dentro cose inquietanti. Infatti, è da anni che l’edificio è in affitto e in vendita, ma nessuno si sogna di comprarlo o di andarci ad abitare…. Questi sono solo alcuni dei racconti che hanno oscurato la fama di Villa Caboto…

1 commento: